Ma ci pensi? A Roma siamo quasi 3 milioni di abitanti.
Milano è grande come l’EUR, tanto per dire.
E siamo quasi 8 volte gli abitanti di Bologna.
Siamo in pratica una grande matrioska che racchiude tante piccole realtà, ognuna diversa dalle altre e con le sue specificità.
Ogni quartiere ha le sue tipologie di case, i suoi specifici inquilini e anche una specifica modalità di gestione delle trattative.
Se dici San Lorenzo pensi agli studenti, se senti dire Prati ti viene in mente il Tribunale coi suoi avvocati, mentre se pensi al Fleming o alla Camilluccia ecco che immagini appartamenti grandi, con balconi e magari anche il posto auto.
Certo, non è detto che sia per forza così e come accade in tutti gli ambiti anche qui ci sono delle eccezioni alla regola; ma è fuor di dubbio che ogni zona di Roma abbia le sue peculiarità, i suoi valori di mercato, i suoi potenziali inquilini.
Quando pensi al tuo appartamento da dare in affitto non ragionare in astratto e non fare confronti tra zone diverse; visto che è facile andare fuori strada senza una precisa mappa immobiliare della città, fai in modo di procurartene una. O fatti guidare da chi ce l’ha.
Mettiamo via i falsi pudori e parliamo di affitti come se non ci fosse un domani.
Verità o penitenza? Verità. Tu chiedi, io rispondo.
È un’occasione unica, ce ne rendiamo conto entrambi.